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10 consigli per una dieta sana e dimagrante

Ritrovare la forma fisica ideale è importante sia per ragioni estetiche che per ritrovare la salute e il benessere. A tal fine è fondamentale seguire un regime alimentare equilibrato ed effettuare, contestualmente, un regolare esercizio fisico, in modo tale da mantenere tonici i muscoli. Ricordiamo che per dimagrire in maniera sana non bisogna sottoporsi a eccessivi sacrifici, in quanto una riduzione drastica delle calorie può essere controproducente: una simile circostanza, infatti, rallenta il metabolismo e, di conseguenza, rende più difficile la perdita di peso.

Di seguito vi forniamo 10 indispensabili consigli per una dieta sana e dimagrante.

Le 10 regole d’oro per dimagrire in maniera sana

  1. Una dieta sana e dimagrante non deve essere esclusivamente basata su un ridotto apporto calorico, ma deve anche tener presente la qualità dei nutrienti. A tal proposito va detto che una dieta in grado di favorire la perdita di peso, deve contemplare all’incirca 1400-1500 calorie al giorno.
  2. Sostituire ai cibi grassi e raffinati (zucchero bianco, farina 00, olio di palma, ecc), alimenti sani, preferibilmente privi di zuccheri aggiunti e ricchi di fibre (frutta, verdura, pesce, soia, ecc.)
  3. Ridurre drasticamente il consumo di carne rossa, di insaccati, di cereali raffinati e di grassi di origine animale.
  4. Non saltare mai i pasti: si rischia, infatti, di eccedere col cibo al pasto successivo o di fare calorici spuntini fuori orario. A questo servono integratori alimentari e naturali come ad esempio Chocolate Slim che aiuta nel processo di dimagrimento
  5. Effettuare una abbondante prima colazione. Coloro che saltano il primo pasto della giornata, infatti, non solo corrono il rischio di arrivare affamati a ora di pranzo, ma anche di rallentare il metabolismo. D’altra parte è stato dimostrato che una colazione ricca e genuina esercita un’azione preventiva nei confronti delle patologie cronico-degenerative.
  6. Bere almeno due litri di acqua al dì al fine di garantire al proprio corpo la corretta idratazione e attenuare i morsi della fame.
  7. Non mangiare mai in piedi, ma sempre seduti a tavola: ingurgitare il cibo frettolosamente, infatti, non appaga l’appetito e non consente di gustare le pietanze. Del resto per ogni pasto deve essere rispettato un certo rituale che consenta di sentirsi sazi e felici.
  8. Non eccedere con il sale, in quanto, oltre a essere dannoso per la salute, causa gonfiore e ritenzione idrica. Chi lo desidera può salare gli alimenti con prodotti iposodici (i medesimi utilizzati dagli ipertesi) e/o utilizzare le spezie per insaporire i cibi poco salati.
  9. Una dieta sana e dimagrante, per ottenere risultati apprezzabili, deve anche essere varia, in modo tale che l’organismo riceva stimoli digestivi differenti e che il metabolismo risulti sempre attivo.
  10. Prediligere la cottura a vapore, in quanto è il metodo più sano ed ecologico per cucinare. Essa consente, infatti, di preservare alcune sostanze preziose presenti negli alimenti (come sali minerali e vitamine) e di risparmiare energia.